CORSI DI DANZA

CLASSICA

Le lezioni prevedono lo studio della tecnica classica attraverso , diagonali, composizioni coreografiche nonché di repertorio del classico. Richiede un duro lavoro e disciplina, impegno, dedizione e costanza ed è propedeutico a tutti gli altri stili perchè migliora la postura, l'elasticità e l'eleganza dei movimenti infondendo motivazione al superamento dei propri limiti, rafforzando il senso di fiducia nelle proprie capacità.

MODERNA

I corsi sono suddivisi per fasce di età e per livello e propongono l’apprendimento e l’approfondimento della tecnica di base della danza moderna.
Le lezioni sono strutturate con una parte dedicata al riscaldamento e potenziamento delle capacità fisiche, una parte dedicata all’acquisizione degli elementi tecnici propri della disciplina ed una parte all’elaborazione coreografica con lo studio dei diversi stili.

CONTEMPORANEA

Si basa su concetti universali come lo spazio, il tempo, le linee e le curve e la sua lingua si esprime attraverso i segnali del corpo. La danza contemporanea è un mondo in continua evoluzione che, pur avendo tantissime regole e tantissime tecniche da cui attingere, non ha dei codici scritti e stabiliti. Si chiama contemporanea proprio per questo: va di pari passo con il presente, evolvendosi continuamente.

HIP-HOP

Diviso in fasce di età, le lezioni prevedono una parte iniziale di riscaldamento che permettono di acquisire la tecnica, per poi dedicarsi alla coreografia. Non ci si limita quindi ad eseguire dei passi fine a se stessi, ma ci si avvicina più al
ballo.

DANZA ACROBATICA

Il corso si pone come obiettivo quello di insegnare gli elementi preacrobatici e acrobatici di base della ginnastica, a partire dalla ruota e la capriola fino ad arrivare ad esercizi più complessi.
Corso rivolto a tutti. Consigliato soprattutto abbinato alla danza moderna e all’hip hop per una preparazione più completa del ballerino.

PROPEDEUTICA

Si chiama propedeutica alla danza l'insegnamento rivolto ai bambini finalizzato a predisporli, più che prepararli, allo studio della danza classica vera e propria.
Non, quindi, la disciplina accademica, ma un corso preparatorio che sviluppa la muscolarità dei più piccoli, il senso del ritmo, la consapevolezza del proprio corpo e la presa di coscienza dello spazio.

SBARRA A TERRA

Nelle principali scuole di danza è sempre più diffuso il corso dedicato al metodo della “sbarra a terra”. La sbarra a terra ha una funzione di supporto per il ballerino, lo aiuta a sviluppare la muscolatura, a impostare e mantenere una postura corretta e permette di eseguire gli esercizi di danza con più facilità grazie all'acquisizione di una maggiore padronanza del proprio corpo.

GIOCO DANZA

E' un modo nuovo e divertente per i bambini di fare Danza. Conduce i bambini alla danza e allo sviluppo delle capacità cognitive e relazionali utilizzando stimoli musicali, corporei con una approccio del tutto spontaneo e naturale. La danza è uno strumento che molto ben si accompagna al gioco, facendo leva sull’immaginazione e sulla fantasia del bambino.

CORSO PROFESSIONALE

Obiettivo generale del corso è quello di preparare gli allievi ad una formazione specifica approfondendo diversi stili nell'ambito della danza, in modo tale da renderli pronti per intraprendere una propria carriera artistica nell'ambito della  danza, potendo quindi affrontare positivamente diverse realtà artistiche, quali: concorsi, teatri, TV, ecc...

LATINO AMERICANO

Il percorso di studio si basa principalmente sull’insegnamento della salsa cubana e della sua gestualità, non tralasciando però gli altri balli quali il Merengue, il cha cha cha, la bachata, il mambo. Divise in più livelli e aperte a tutte le età, le lezioni prevedono una parte iniziale di riscaldamento individuale attraverso passi e movimenti per lo scioglimento delle gambe e del busto, dopodiché la lezione prosegue con l’esecuzione in coppia di figure e coreografie.

DANZA DEL VENTRE

Danza di origine araba. 
Gli obiettivi del corso sono molteplici:
Fornire una tecnica pulita e precisa che aiuterà le allieve a sciogliere il corpo e a diventarne consapevoli.
La tecnica permetterà inoltre di accedere alle potenzialità espressive personali, diventando un mezzo per poter creare la propria danza.
Verrà data molta importanza alla respirazione e alla postura, andando così a lavorare in profondità sia sul piano fisico che emozionale.

LINDY HOP

Si balla su musica Swing, che è travolgente con la sua vitalità ritmica. Importantissima è la capacità di comunicazione con il partner, su cui si costruisce la creatività personale, alla ricerca del proprio stile e delle proprie modalità di movimento, in sintonia con la tecnica. I passi sono molto vari, e quanto più se ne affina la tecnica, tanto più spazio si dà alla libertà interpretativa personale, sempre all’insegna del divertimento

PUNTO ARTE E MOVIMENTO

SCUOLA DI DANZA E FITNESS

Caterina - 342 615 0032

Via Paolo Anfossi, 28 R, 16164 Genova GE, Italy